News

Apertura straordinaria del Museo di Zoologia "P. Doderlein" le prime domeniche del mese dalle ore 10,00 alle ore 17,00 (The Museum of Zoology opens the first Sunday each month from 10,00 am to 5,00 pm).

Marzo 2017

Inizia la manutenzione di apparati anatomici della collezione scheletrica del Museo di Zoologia “P. Doderlein”. Un lavoro che ha l’obiettivo di pulire, ricomporre e salvaguardare i pezzi più fragili e a rischio deperimento. Tramite tecniche poco invasive si ri-articolano giunture ossee dislocate e si opera una parziale ricostruzione dei pezzi mancanti o, ormai, irrecuperabili.

Marzo 2017

Il Museo di Zoologia si rinnova nella sua fruibilità attraverso izi.TRAVEL, un percorso on-line su una piattaforma innovativa e gratuita. Puoi ascoltare l'audio guida a questo link

Maggio 2017

La pagina Facebook ha raggiunto i 1000 Likes. Per ringraziare i followers, il Museo pubblica una immagine storica:

ll gruppo di lavoro del Museo di Zoologia, nei primi anni del Novecento, coordinato dal prof Andrea Giardina, Direttore negli anni 1915-1948.

Maggio 2017

Grande successo della Notte Europea dei Musei.

La Visita Notturna al Museo, seguita dalla narrazione scenica “I pesci raccontano Doderlein”, libera interpretazione dei testi del Manuale di Ittiologia di Pietro Doderlein, eseguita da Salvo Piparo, e il Concerto al Buio "Dialoghi sonori di pisci e di aceddi", esperienza sonora al buio per ascoltare con la mente, con la pelle, con l’anima, a cura di Anna Maria Prinzivalli (voce), con Ornella Cerniglia (pianoforte) e, Agostino Cirrito (sax), ha entusiasmato i visitatori.

Museo di Zoologia "P. Doderlein"

Università degli Studi di Palermo

Via Archirafi, 16