Il Museo di Zoologia presente a PALERMOSCIENZA - Esperienza inSegna 14-23 febbraio 2017

Il Museo di Zoologia invitato ad intervenire ad un evento che presenta un esempio di collaborazione tra Accademia delle Belle Arti e Museo di Zoologia

Clicca per ingrandire

Sabato e domenica 22-23 aprile 2017

Il Museo di Zoologia "P. Doderlein" apre il proprio scrigno di tesori e per la prima volta le ossa dello scheletro dello storico Leone "Ciccio" di Villa Giulia.

Le ossa, ritrovate nei depositi del Museo, verranno presto ricomposte e la struttura scheletrica del felino esposta in modo permanente

20 maggio 2017

Il Museo di Zoologia “P. Doderlein” del Sistema Museale d’Ateneo è lieto di comunicare la adesione alla manifestazione internazionale La Notte Europea dei Musei 2017.

Nuit européenne des musées 2017 http://nuitdesmusees.culturecommunication.gouv.fr/

Per motivi di sicurezza, l'ingresso al Museo di Zoologia potrà avvenire soltanto a seguito di prenotazione allo 09123891819 o via email a info.museozoologia@unipa.it

La prenotazione alla "Visita Notturna" potrà essere confermata a seguito della specifica di: orario del turno prescelto e nominativi dei partecipanti (MAX 4 per prenotazione).

Ricevute tali informazioni provvederemo all’inoltro delle conferma prenotazione tramite email.

La manifestazione prevede tre turni di Visita Notturna con numero limitato di posti, durante i quali sarà possibile assistere alla Visita Guidata alle collezioni del Museo, alla Narrazione Scenica “I pesci raccontano Doderlein” di Salvo Piparo e al Concerto al Buio “Dialoghi sonori di pisci e di aceddi” del Centro Musicale di Palermo.

Gli orari di ingresso previsti per ogni turno sono: 18.00 - 20.00 - 21.30.

In caso di annullamento della prenotazione si prega di inviare comunicazione con almeno 2 giorni di preavviso.

Nel caso di presenza di minori si pregano i genitori di prestare molta attenzione al loro comportamento vista la fragilità delle vetrine all'interno del Museo.

Clicca per scaricare il progrmma

8 giugno 2017

Per la prima volta a Palermo, una giornata dedicata, totalmente ed esclusivamente, ai Mammiferi Marini. Balene, delfini, foche. Nell'ambito della Giornata Mondiale degli Oceani.

"Conoscere i Mammiferi Marini, Proteggere i Mammiferi Marini"

Il Museo di Zoologia “Doderlein” del Sistema Museale dell’Università di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento STeBiCeF, presenta un programma di "Lezioni Partecipate", ovvero lezioni aperte a tutti, e tenute da professori universitari, studiosi e giovani ricercatori, provenienti da diversi centri di ricerca italiani.

Gli interventi focalizzano l’attenzione sul tema della Giornata Mondiale degli Oceani, la salute del mare.

Quest’anno, i Mammiferi Marini sono i protagonisti del World Oceans Day di UNIPA.

Conoscerli per proteggerli è l’obiettivo dell’incontro tra il mondo della ricerca e il cittadino, di qualsiasi età.

Un incontro stimolante, ma al tempo stesso rigoroso, che spazia dal tema degli impatti antropici sui Cetacei, agli adattamenti di questi Mammiferi Marini alla vita acquatica, al loro ruolo nelle iconografie mitologiche, senza dimenticare i casi di rari avvistamenti delle specie mediterranee a rischio di estinzione.

Una giornata aperta a studenti universitari, studenti e docenti di scuola superiore di II grado, operatori del settore e amanti della natura.

Uno spazio dedicato ai più piccoli concluderà questo percorso nel mondo marino di Balene e Delfini.

Museo di Zoologia "P. Doderlein"

Università degli Studi di Palermo

Via Archirafi, 16